Mostra Lucio Fontana, Milano, 1972


Tipologia

Allestimenti

Autore

Luciano Baldessari

Espandi la mappa

Descrizione

La mostra è dedicata a Lucio Fontana, uno degli artisti con Baldessari aveva stretto un forte vincolo di amicizia e scambio culturale fin dagli anni ‘30. Luciano Baldessari e Zita Mosca procedono a un impegnativo lavoro di ripristino dei locali, riportati, attraverso un procedimento sottrattivo, a caratteristiche di luminosità e di funzionalità.
In occasione della mostra vengono ricreati quattro degli “ambienti spaziali” più importanti di Fontana: l’Ambiente nero allestito alla Galleria del Naviglio di Milano nel 1949, il Cirro luminoso della Triennale del 1951, l’ambiente creato per la sala dedicata alle “Fonti d’energia” all’esposizione Italia ’61 di Torino e quello allestito per la mostra di Foligno del 1967.
La mostra che si apre con il Cirro luminoso prosegue con le opere astratte e le ceramiche degli anni ‘30, le porte presentate al concorso per il Duomo di Milano, l’ambiente della Galleria del Naviglio, i “concetti spaziali”, il ciclo delle “Nature”, la serie dei “Quanta”, delle zolle e delle lastre di rame, per concludersi con la serie della “Fine di Dio”, gli “squarci”, i “teatrini” e gli ambienti di Foligno e di Torino.
La ricerca di una modulazione sintonizzata sulla specificità delle opere predomina sull’univocità dell’approccio: l’allestimento è un’esperienza sensibile, un modo per accompagnare lungo il percorso, sottolineando attraverso la luce e il colore le qualità materiche e formali delle opere. Nella Sala delle Nature, per esempio, le opere, scaturite da un fondo rosso vivo che allude a un’origine misteriosa e magmatica, “rotolano” lungo uno scivolo bianco proteso verso il pavimento di vipla nera. [A.C.C.]

Materiali:

D(2)

Rete degli attori

Visualizza la rete

Committente

Comune di Milano

Co-progettista/i

Zita Mosca

Corrispondente/i

Allestimenti Portanuova S.r.l.

Sanae Ando

Azucena S.r.l.

Guido Ballo

S. Bertouille

Giorgio Bonfanti

Piero Bottoni

Gillo Dorfles

Valeria Ernesti

Carlo Ferrari da Passano

Tommaso Ferraris

Vito Fiorellino

Teresita Fontana

Gatti

Paolo Grassi

Gino Marotta

Masayuki Matsukaze

Gian Paolo Melzi d'Eril

Zita Mosca

Paolo Pillitteri

Franco Russoli

Elio Santerella

Bibliografia

saggio in volume

Guido Ballo, Fontana: idea per un ritratto, Torino, 1970

P. Fossati, Lucio Fontana - Concetti Spaziali, Torino, 1970

Lucio Fontana, Catalogo Della Mostra, Musée D'art Moderne De La Ville De Paris, Paris, 1970

Il Dizionario Di Casa Campari, Voce "Filantropo", Campari, Milano, 1985

articolo di rivista

Gillo Dorfles, Ha Squarciato La Tela Come I Muri Di Una Prigione, In "Bolaffi Arte", N°18, Marzo 1972

Raffaele Carrieri, Alla Mostra Di Lucio Fontana Mi Pare Di Volare Fra Le Comete, In "Epoca", 21/5/1972

Ida Boni, L'aldilà Di Lucio Fontana, In "Studi Cattolici", N°135, Maggio 1972

Luigi Bracchi, Palazzo Reale, piazza Duomo, in "La Martinella", maggio-giugno 1972

Roberto Sanesi, Milano Onora Il Silenzio Di Fontana, In "Il Dramma", N°6, Giugno 1972

T. Trini, Vedi, È L'idea Che Conta, In "Domus", N°511, Giugno 1965

Marcello Venturoli, Omaggio A Fontana, In "Playmen", Giugno 1972

Renzo Beltrame, Retrospettiva di Lucio Fontana, in "Nac", n° 6-7, giugno-luglio 1972

E.D. Bona, Spazialismo, in "Casabella", n° 367, luglio 1972

Milano, Un Appuntamento Per Il Turista, In "L'italia", N°3, Luglio 1972

Franco Russoli, Arti Figurative, In "Zoom", Luglio-Agosto 1972

Ambienti Spaziali Di Lucio Fontana, In "Ottagono", N°26, Settembre 1972

Francesco Vincitorio, La parte dell'occhio, in "L'Espresso", 12/11/1978

Guido Ballo, Fontana A Palazzo Reale Di Milano, In "Studio Marconi", N°8-9, Febbraio 1979

Panorama, 11/10/1982

articolo di giornale

Marco Valsecchi, Lucio Fontana Grande Innovatore, In "Il Giorno", 22/4/1972